Senatrice Elisa Pirro

Regione di elezione: Piemonte - Residente a Orbassano (Torino) - Professione: Tecnico della ricerca Università di Torino - Elezione: 4 marzo 2018 - Proclamazione: 16 marzo 2018 - Membro Gruppo M5S - Capogruppo della 5ª Commissione permanente (Bilancio) - Membro della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

Chi sono

Sono nata a Torino il 15 luglio 1973. Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Biologiche (indirizzo Fisiopatologico) presso l'Università degli Studi di Torino il 4 luglio 2000. In seguito alle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 sono Senatrice del Movimento 5 Stelle, eletta nel collegio plurinominale Piemonte 1.

LE TAPPE

Gli anni della formazione

Sono laureata in Scienze biologiche. Ho frequentato il laboratorio di Farmacologia del dipartimento di Scienze cliniche e biologiche negli anni 1997, 1998, 1999, 2000, collaborando a ricerche sui farmaci antinfiammatori e ho intrapreso lo svolgimento del dottorato di ricerca in “Farmacologia e terapia sperimentale e clinica” nel 2001, conseguendo il titolo nel 2005.
Dal 4 maggio 2001 sono impiegata presso il dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università degli Studi di Torino nel Servizio di Farmacologia Clinica “Franco Ghezzo”. Mi sono occupata di ricerca in studi di farmacocinetica e terapia antineoplastica e di dosaggio farmaci in Hplc per ottimizzazione della terapia in ambito onco-ematologico e cardiologico. Sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche in extenso su riviste internazionali e ho partecipato a numerosi congressi sia nazionali che internazionali. Sono socio della Società Italiana di Farmacologia (Sif) dall’anno 2009.
Nell’ambito politico ho seguito fin dall’inizio il blog di Bebbe Grillo e il Movimento 5 Stelle dalla sua nascita. Ho partecipato al V2Day a Torino nel 2008. Faccio parte del Movimento 5 Stelle di Orbassano da giugno 2012. Seguo il gruppo Rifiuti zero e NoInc che si oppongono all’incenerimento di rifiuti. Ho partecipato a incontri e iniziative del Genio Orbassano (Coordinamento genitori-insegnanti) dal 2009 per cercare di arginare gli effetti devastanti della riforma Gelmini. Sono una convinta NoTav e ho partecipato a diverse manifestazioni e dibattiti sull’argomento. Sono stata candidata a Sindaco e sono stata eletta consigliera comunale M5S del Comune di Orbassano (To) nel 2013. Dal 2016 al 2018 sono stata anche consigliera della Città Metropolitana di Torino con deleghe all’Ambiente.

La riforma sanitaria in Piemonte rischia di ridurre i posti letto negli ospedali

Il Tav è una follia: intervento di fine seduta in Senato

Il Contratto di Governo

Tutti i punti del Contratto per il Governo del Cambiamento: dalle politiche per la famiglia al reddito di cittadinanza, alla lotta alla corruzione. Un impegno che dura tutta la XVIII legislatura, per rafforzare la fiducia nella democrazia e nelle istituzioni dello Stato.

Leggi
Bilancio

La pressione fiscale elevata, incide direttamente sulla capacità economica delle famiglie e riduce la competitività delle imprese italiane, generando standard sia qualitativi, sia quantitativi, inferiori alla media. Il MoVimento 5 Stelle, frutto di una riflessione collettiva che rimette i cittadini al centro della vita politica, propone innanzitutto l’equità sociale.

Learn More
Ambiente

Crediamo che la sostenibilità ambientale sia strettamente connessa alla valutazione del ciclo di vita dei prodotti e a un maggiore e più veloce accesso alle informazioni. Soltanto la consapevolezza da parte delle persone, delle associazioni, i comitati e gli altri enti, può aiutarci, infatti, a sostituire il principio di sviluppo sostenibile con quello di sostenibilità ambientale.

Leggi
Salute

Il MoVimento 5 Stelle pensa alla salute come a una risorsa e non soltanto ai costi che la sanità comporta. Tre le nostre priorità vi è dunque la riduzione sostanziale di tutte le liste di attesa per gli esami medici e l’aumento delle risorse impiegate per la Sanità Pubblica. Vogliamo investire nelle attività destinate al mantenimento della salute e attuare il piano nazionale della prevenzione.

Learn More

Regione Piemonte

I nostri rappresentanti

Gli eurodeputati, i deputati e i senatori piemontesi del Movimento 5 Stelle eletti al Parlamento Europeo, alla Camera e al Senato

  • Tiziana Beghin

    Europarlamentare

    Dal 2014, dopo essersi candidata alle elezioni europee con il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Italia Nord-Occidentale ottenendo oltre 22mila preferenze, è parlamentare europea.

  • Alberto Airola

    Senatore

    Dal febbraio 2013 è eletto senatore della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Piemonte per il Movimento 5 Stelle. Si insedia ufficialmente in Senato il 15 marzo 2013.

  • Susy Matrisciano

    Senatrice

    Membro della 11ª Commissione permanente Lavoro, della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza.

  • Laura Castelli

    Deputata

    Laura Castelli è deputata del Movimento 5 Stelle dal 2013 e Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze dal 13 giugno 2018.

  • Davide Crippa

    Deputato

    Eletto alla Camera dei Deputati per il MoVimento 5 Stelle nella XVII e XVIII Legislatura. È sottosegretario allo Sviluppo economico nella XVIII Legislatura.

  • Jessica Costanzo

    Deputata

    Eletta a marzo 2018 nel collegio plurinominale Piemonte 1 - 02, è membro della XI Commissione, Lavoro pubblico e privato.

  • Paolo Romano

    Deputato

    Eletto nella circoscrizione Piemonte 2, è membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.

  • Celeste D'Arrando

    Deputata

    L'onorevole Celeste D’Arrando è stata eletta in Piemonte nel collegio uninominale di Collegno ed è capogruppo in Commissione Sanità alla Camera.

  • Davide Serritella

    Deputato

    Eletto nel collegio plurinominale Piemonte 1 è deputato dal 19 marzo 2018. Fa parte della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.

  • Fabiana Dadone

    Deputata

    Già deputata nella XVII legislatura, è presidente del Comitato per la legislazione e membro della I Commissione Affari costituzionali, presidenza del Consiglio e Interni, Giunta delle elezioni.

  • Luca Carabetta

    Deputato

    Membro del Parlamento italiano e vicepresidente della Commissione economica Sviluppo della Camera dei Deputati.

  • Lucia Azzolina

    Deputata

    Eletta nel collegio plurinominale Piemonte 2 - 02, è docente e politica: è membro della VII Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione.