L’importanza degli infermieri nel Servizio sanitario

Il mio intervento al secondo Congresso Fnopi 2021 che si è tenuto il 16 dicembre 2021 a Roma al Teatro Ambra Jovinelli, con la partecipazione del ministro della Salute Roberto Speranza

Il ruolo degli infermieri è fondamentale nelle terapie domiciliari, si deve potenziare la figura dell’infermiere di famiglia o di comunità. Se c’è un’altra cosa che ci ha insegnato questa pandemia è che ci sono tanti malati cronici che hanno bisogno di essere assistiti nelle proprie case per evitare che gli spostamenti aumentino le loro fragilità. Interveniamo su questo e sulla formazione, perché ampliando le competenze dobbiamo migliorarla e guardare a quello step di laurea specialistica che segua il triennio di base uguale per tutti. Un passo successivo per ampliare le competenze, la professionalità e il futuro degli infermieri.
Come ha dichiarato Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche, il secondo congresso Fnopi2021 è “un viaggio per disegnare il futuro del Servizio sanitario nazionale, valorizzando le eccellenze della professione infermieristica in un ambito specifico, l’assistenza territoriale, che si è rivelata il tallone d’Achille del Paese al cospetto della pandemia da Covid-19”.


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.