Una norma tutela i lavoratori fragili

Con il Dl agosto si affermano due diritti fondamentali, quello al lavoro e alla salute: le parlamentari del MoVimento 5 Stelle Elisa Pirro, Susy Matrisciano, Celeste D’Arrando e Jessica Costanzo sottolineano il risultato importante per chi più di altri è esposto al rischio di contrarre patologie virali

«Ieri la Camera ha approvato in seconda lettura il Decreto agosto, che contiene misure a sostegno di lavoratori e imprese e dedica una norma ad hoc per i dipendenti pubblici e privati afferenti alla categoria dei lavoratori fragili, ossia coloro che sono affetti da patologie oncologiche, immunodepressi, persone con disabilità (legge 104), la possibilità fino al 15 ottobre di non aver computato nel periodo di comporto il periodo di astensione dal lavoro, reso necessario per comprovati motivi di salute, previa prescrizione medica. Dopo quella data potranno utilizzare lo smartworking fino al 31 dicembre». Lo affermano in una nota le parlamentari del MoVimento 5 Stelle Susy Matrisciano, Elisa Pirro, Celeste D’Arrando e Jessica Costanzo.

«Si tratta di una misura importante – osservano le esponenti del MoVimento 5 Stelle- , perché riguarda soprattutto soggetti sottoposti a terapia salvavita o con patologie oncologiche, che potranno accedere al lavoro agile, o essere ricollocate ad altre mansioni ma nello stesso inquadramento, qualora ne avessero necessità. Già in sede di conversione dei precedenti decreti la Camera aveva votato due ordini del giorno per tutelare questa tipologia di lavoratori, durante il periodo di assenza dal lavoro per motivazioni connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, reintroducendo misure finalizzate a equiparare il periodo di assenza dal lavoro al ricovero ospedaliero. Ieri è stato approvato sempre alla Camera un nuovo ordine del giorno che impegna il Governo a garantire ai lavoratori fragili l’equiparazione del periodo di assenza dal lavoro senza che venga conteggiato nel periodo di comporto, per tutta la durata dell’emergenza. Ora con la conversione in legge del decreto Agosto queste persone potranno beneficiare del lavoro agile per i prossimi mesi».

«Ancora una volta il MoVimento 5 Stelle – concludono le parlamentari grilline – grazie al lavoro svolto dai parlamentari nei due rami del Parlamento è riuscito a portare a casa un risultato importantissimo per chi più di altri è esposto al rischio di contrarre patologie virali, come il Covid-19, e che necessita di maggiore protezione da parte dello Stato. Grazie a questa norma siamo riusciti a dare una risposta concreta a migliaia di persone, contemperando due diritti fondamentali: quello al lavoro e alla salute».


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.