In Lombardia la situazione è scioccante: pazienti Covid-19 mandati in strutture con anziani per alleggerire gli ospedali. Vagliare l’invio di ispettori sembra la scelta più giusta
«La situazione delle case di riposo in Lombardia è scioccante e il governatore Fontana deve dare delle spiegazioni. Quanto emerge da notizie di stampa è spaventoso con pazienti Covid-19 mandati in queste strutture per alleggerire le strutture ospedaliere. Proprio accanto a persone anziane e debilitate. Dire che non erano gomito a gomito non mi pare sufficiente. Avevamo chiesto verifiche. Sono state fatte? Già nei giorni scorsi avevamo chiesto chiarimenti dopo le denunce su un numero elevato di decessi non classificati da coronavirus perché senza alcun controllo. Sono stati fatti questi controlli?».
Lo afferma la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Igiene e Sanità del Senato Elisa Pirro. «Adesso – prosegue – il nostro viceministro Pierpaolo Sileri chiederà spiegazioni, vagliare l’invio di ispettori mi sembra la scelta più giusta. E spero che Fontana – le cui critiche contro l’operato del governo sono quotidiane e stucchevoli – sappia perfettamente cosa è accaduto».