«Solidarietà al presidente della Regione Alberto Cirio, ritratto in un volantino, come nella nota immagine di Aldo Moro, rapito 42 anni fa dalle Brigate Rosse». La esprimono, in una nota congiunta, i parlamentari del Movimento 5 Stelle del Piemonte
«Gli Anni di piombo – spiegano deputati e senatori M5S del Piemonte – sono stati uno dei periodi più bui della Repubblica e della nostra Storia. Ci auguriamo che nessuno voglia né rievocarli, né prenderli come esempio. In una città e in una regione in cui anche la sindaca di Torino Chiara Appendino è costretta a vivere sotto scorta, auspichiamo che si abbassino i toni e che si continuino a rispettare i valori della democrazia».
Nei giorni scorsi è infatti comparso un volantino nei pressi del centro sociale Askatasuna di Torino che ritraeva il presidente Cirio in bianco e nero in un fotomontaggio con la scritta Brigate rosse sullo sfondo e la stella a cinque punte come nel sequestro Moro. Lo stesso centro sociale si è dissociato dal volantino definendolo una messinscena.