Un convegno su disabilità intellettiva e autismo

Parteciperò al convegno sul tema “Disabilità intellettiva e/o autismo” che si tiene venerdì 8 novembre a Pianezza. Il mio intervento è previsto per le 11,30 

Il convegno “Disabilità intellettiva e/o autismo” si svolge venerdì 8 novembre 2019 al cinema Fratelli Lumiere di Pianezza. L’incontro è promosso dal Tavolo della disabilità, composto da associazioni del territorio, il Consorzio intercomunale dei servizi socio assistenziali Cissa di Pianezza, gli Enti locali e le cooperative sociali, cui è invitata a partecipare anche l’Asl To3, in collaborazione con il Csa, Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base di Torino e la Fondazione Promozione sociale onlus.

L’appuntamento rientra nell’ambito del programma di iniziative previste per il festeggiamento dei 30 anni di attività dell’associazione Genitori di ragazzi con handicap, Grh di Druento (Torino), che si è impegnata negli anni per ottenere dalle istituzioni locali e regionali, insieme al Csa di Torino, i servizi a cui hanno diritto le persone con disabilità intellettiva, con particolare attenzione a coloro che, a causa della grave limitazione della loro autonomia, in molti casi nulla, non sono inseribili al lavoro in attività produttive.

L’obiettivo è di mettere in luce gli importanti risultati ottenuti con un focus sui servizi territoriali domiciliari, semi-residenziali e residenziali e sull’importanza del progetto individualizzato, che deve essere mirato sulle esigenze specifiche di ogni singola persona e in collaborazione con i suoi familiari. In secondo luogo è interesse dei promotori far emergere le richieste delle famiglie e individuare le azioni da intraprendere a livello locale, regionale e nazionale per ottenere le prestazioni a cui hanno diritto le persone con disabilità e autismo in base alla normativa nazionale e regionale in ambito sanitario e socio-sanitario.

L’auspicio è che l’esperienza del distretto dell’Asl T03 di Venaria e del Consorzio socio-assistenziale Cissa di Pianezza, il ruolo svolto dai sindaci, dalle associazioni e dalle cooperative sociali del territorio possano essere uno stimolo da cui partire per rafforzare i servizi sanitari e socio-sanitari in tutti i territori regionali nel rispetto delle esigenze e dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e/o autismo con limitatissima o nulla autonomia.

Allo scopo è prevista una tavola rotonda con le Istituzioni tenute a garantire le prestazioni sanitarie previste dalla legge 833/1978 e dai livelli essenziali di assistenza socio-sanitaria. Il Tavolo della disabilità si propone di diffondere gli aspetti positivi di recenti provvedimenti ottenuti dall’assessorato alla sanità regionale, ma altresì di indicare proposte utili a superare le criticità che permangono quali ad esempio: le liste d’attesa, l’accesso alla prestazione condizionato dall’Isee in molte realtà territoriali, l’accreditamento di strutture residenziali che ripropongono il vecchio istituto, la carenza degli interventi domiciliari, con la richiesta, laddove necessario, di modifiche al quadro normativo (nazionale e regionale) per ottenere la piena esigibilità delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie indispensabili alle persone con disabilità a cui si rivolge il convegno, sulla base del progetto individualizzato previsto dalla normativa vigente.

DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O AUTISMO
Le esigenze e i diritti delle persone con autonomie molto limitate o nulle
Il ruolo delle istituzioni per garantire i servizi sanitari e socio-sanitari territoriali
Venerdì, 8 novembre 2019 – PIANEZZA (Torino)
Cinema multisala Lumiere, via Fratelli Rosselli 19

PROGRAMMA

8,30 – 9,15 ACCOGLIENZA
9,15 – 9,30 Saluti del presidente del Consiglio di amministrazione del Cissa Dr. Pasquale Perna

PRIMA SESSIONE
Autonomia e progetto individualizzato al domicilio, nel centro diurno, in una abitazione per adulti (convivenza guidata, gruppo appartamento, comunità alloggio)
Inizio ore 9,30
Introduce e Coordina: Maria Grazia Breda, presidente Fondazione promozione sociale onlus
• “30annidiesperienza:ruolodeiSindaciedelle Associazioni; i servizi ottenuti nel territorio, i diritti da difendere”
Ore 9,40 Carlo Vietti, Sindaco di Druento
Ore 9,50 Bruna Pizzol, Presidente Associazione Grh
• “Leriflessionideltavolodisabilitàtranuoveesigenze, diritti acquisiti e diritti da conquistare”
Ore 10,00 Antonella Genovese, rappresentante delle associazioni al Tavolo disabilità
Ore 10,15 Mara Simoncini, Direttore Distretto Area Metropolitana Nord, ASL TO3
Ore 10,30 Antonio Colonna, Direttore Cissa Pianezza

SECONDA SESSIONE
La legge 833/1978, i Lea e il progetto individualizzato nelle delibere regionali. Le richieste delle associazioni alle istituzioni: diritti esigibili e NO al ritorno degli istituti
Inizio ore 10,45
Coordina: Maria Grazia Breda, presidente Fondazione promozione sociale onlus
Ore 11,00 Antonio Castello, Sindaco di Pianezza, Consigliere della Città Metropolitana e Presidente del Comitato dei Sindaci Area Metropolitana Nord
Ore 11,15 Domenico Rossi, Vice-Presidente IV Commissione sanità e assistenza del Consiglio regionale del Piemonte
Ore 11,30 Sen. Elisa Pirro, Commissione bilancio del Senato
È stato invitato l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi
 Ore 12,00 Interventi preordinati e del pubblico  Ore 13,00 Repliche
 Ore 14,00 Chiusura dei lavori

Per informazioni e adesioni (ore 9 – 13) Tel. 0119785711 Silvia Siviero – CISSA
Mail: sportello.sociale@cissa.it
DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O AUTISMO
Le esigenze e i diritti delle persone con autonomie molto limitate o nulle
Il ruolo delle Istituzioni per garantire i servizi sanitari e socio-sanitari territoriali


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.