È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione un bando da 98 milioni di euro per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio. Al Piemonte oltre 6 milioni e mezzo di euro: fondi importanti per la sicurezza dei ragazzi e del personale
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando che stanzia 98 milioni di euro per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio. «Quelle stanziate sono risorse importanti per la sicurezza dei ragazzi e del personale – sottolinea la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, nel dare l’annuncio dello stanziamento –. Dobbiamo proseguire a stanziare rapidamente tutte le risorse che abbiamo a disposizione». Al Piemonte sono stati destinati oltre 6 milioni e 619mila euro: fondi importanti per la sicurezza dei ragazzi e del personale.
Gli enti locali potranno presentare le proprie candidature fino alle 15 del 27 febbraio 2020. I Comuni potranno avere, per le scuole del primo ciclo, un contributo massimo di 70mila euro, mentre le Province e le Città metropolitane, per gli istituti del secondo ciclo, potranno ottenere un contributo fino a 100mila euro. La selezione delle candidature avverrà sulla base di criteri precisi: vetustà degli edifici, numero di studenti presenti nell’edificio scolastico, livello previsto di adeguamento alla normativa antincendio che si intende conseguire con il contributo richiesto, eventuale quota di cofinanziamento.