Il Governo preveda misure di sostegno per le attività danneggiate. «Ci impegneremo affinché l’indotto sia supportato e per vedere finanziati adeguati ristori» segnalano in una nota congiunta i senatori M5S Pirro, Airola, Matrisciano e Naturale che hanno presentato l’Odg in Senato. Il mio intervento in aula
Roma, 30 marzo 2022 – La situazione relativa alla Peste suina africana in Piemonte e Liguria è sotto stretto monitoraggio. Dall’inizio di gennaio, quando è stato scoperto il primo caso a Ovada, sono oggi 74 i casi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Proprio oggi è stato proposto e accolto nell’aula del Senato un Odg che “impegna il Governo a valutare l’opportunità di prevedere, per i suini sani detenuti come animali da compagnia e non a fini produttivi, i quali si trovino in zone infette o confinanti, l’applicazione delle esclusive misure di biosicurezza non cruente per il contenimento della Psa, ritenendosi escluso l’abbattimento preventivo”. Lo si legge nell’ordine del giorno firmato dalle senatrici e senatori M5S Elisa Pirro, Gisella Naturale, Alberto Airola e Susy Matrisciano. Il documento, inoltre, impegna il Governo a “valutare l’opportunità di prevedere misure di sostegno per le ulteriori attività danneggiate dalla Peste suina africana, nonché connesse strategie di rilancio”.
«Ci impegneremo – segnalano in una nota congiunta i senatori M5S – quindi affinché nei prossimi provvedimenti si possano trovare le risorse necessarie per un sostegno a queste attività. Oltre agli allevamenti dobbiamo pensare a tutto il settore silvopastorale, a tutto l’indotto economico fatto di escursionismo, turismo legato all’outdoor che concorre all’economia di questi territori. Oggi queste persone ci stanno chiedendo aiuto e non possiamo lasciarli inascoltati».
La Peste suina è una malattia virale che colpisce suini e cinghiali: altamente contagiosa e spesso letale per gli animali, non è, invece, trasmissibile agli esseri umani. Per prevenire e contenere la diffusione è in vigore un Piano di Sorveglianza nazionale che prevede l’attuazione di speciali misure di biosicurezza ed è stato nominato un Commissario straordinario.