È il secondo in due settimane: un uomo di 44 anni si è tolto la vita all’interno della sua cella ieri 12 luglio 2023. La senatrice Elisa Pirro, M5S: “Ci sono situazioni di disagio psicologico che necessitano di interventi di supporto e maggiore attenzione”
Torino, 13 luglio 2023 – Un detenuto italiano di 44 anni è stato trovato impiccato intorno alle 15 di ieri all’interno della propria cella presso la XI Sezione Padiglione B del carcere di Torino Lorusso e Cutugno. Circa un mese fa era stato dimesso dalla Sezione psichiatra VII Padiglione A ed era stato poi trasferito al padiglione B. Ogni tentativo di rianimazione da parte del personale di polizia e sanitario di turno nella struttura è stato vano.
«Di recente – dichiara la senatrice Elisa Pirro, M5S – ho visitato il padiglione femminile del carcere Lorusso e Cutugno e ho partecipato a “Madri fuori!” la campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, insieme ai loro figli. Ho potuto così constatare le condizioni di vita delle detenute. Questo è il secondo suicidio in due settimane. Il 29 giugno scorso si è tolta la vita una donna di 52 anni. Ci sono situazioni di disagio psicologico che necessitano di interventi di supporto e maggiore attenzione. Dobbiamo assolutamente evitare che casi del genere tornino a verificarsi».
Negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 25mila tentati suicidi e impedito che quasi 190mila atti di autolesionismo potessero avere ulteriori conseguenze.