Nasce la Polizia metropolitana

Inizia ufficialmente l’attività della Polizia della Città Metropolitana di Torino

«Da oggi cambia ufficialmente il sindaco anche in Città Metropolitana di Torino e presto sarà rinnovato anche il Consiglio.
Cinque anni fa, quando siamo entrati in 7 del Movimento 5 Stelle nel Consiglio metropolitano e abbiamo iniziato ad amministrare con Chiara Appendino, nessuno credeva in questo nuovo Ente pubblico che aveva sostituito la Provincia ed era in forti difficoltà economiche. Nessuno immaginava che si potesse fare un buon lavoro, attrarre risorse, arrestare l’emorragia di dipendenti e fornire servizi ai Comuni e ai cittadini. E invece grazie all’impegno, alla costanza, alla presenza e a un lavoro trasversale a più livelli e anche tra diverse forze politiche, ce l’abbiamo fatta e con buoni risultati riconosciuti da più parti.
Tra questi risultati ce n’è uno di cui sono particolarmente orgogliosa: la costituzione del Corpo di Polizia locale della Città Metropolitana. Fin da quando ero consigliera metropolitana delegata all’Ambiente e alla tutela della fauna e della flora mi sono occupata dei problemi connessi all’inquadramento degli agenti faunistico ambientali ed avevamo avviato un approfondimento poi proseguito dopo le mie dimissioni dal consiglio. Sono quindi molto fiera di avere partecipato lunedì scorso alla cerimonia di riconoscimento dei nuovi profili professionali degli appartenenti al Corpo e di avere consegnato alcune delle pergamene, ufficializzando così l’inquadramento nei ruoli della Polizia locale per 19 dipendenti della Città Metropolitana. Ora quegli agenti e ufficiali di polizia giudiziaria o agenti di pubblica sicurezza fanno parte del nuovo Corpo di Polizia metropolitana.
Sia i dipendenti che l’intero Ente attendevano il provvedimento di attribuzione del nuovo profilo fin dalle prime fasi di costituzione del Corpo. L’iter formale si è concluso nelle settimane scorse dopo una serie di incontri di approfondimento richiesti dalla Regione.
Ringrazio, infine, il vicesindaco uscente Marco Marocco per aver creduto in questo progetto e per non aver desisto davanti ai numerosi ostacoli e alle continue difficoltà che più volte hanno fatto apparire irraggiungibile questo traguardo. Grazie per questo e per aver dedicato ogni minuto di questi 5 anni al servizio dei cittadini e al bene pubblico». ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.