Housing sociale, orgogliosi dell’unicità dell’intervento di Orbassano

La visita della senatrice Elisa Pirro alla struttura della cooperativa Giuseppe di Vittorio che riserva il 10% degli appartamenti a persone con problemi di grave disabilità motoria

Orbassano, 29 giugno 2022 – Inaugurato all’inizio di maggio di quest’anno, si trova in via Germania a Orbassano il primo Social housing progettato anche per accogliere persone con grave disabilità motoria. Lunedì 27 giugno 2022 la senatrice Elisa Pirro ha visitato la struttura – poiché nel giorno dell’inaugurazione era impegnata da lavori del Senato –, insieme all’architetto Graziella Mercuri della cooperativa Giuseppe Di Vittorio.

Il 10% degli appartamenti realizzati è destinato a persone con problemi di grave disabilità motoria, in particolare con lesioni midollari e patologie neurodegenerative, individuati attraverso una selezione con evidenza pubblica. Primo in Italia con queste caratteristiche, è promosso dal “Fondo Abitare sostenibile Piemonte”, il fondo dedicato allo sviluppo di iniziative di Social housing sul territorio piemontese partecipato da Cassa Depositi e Prestiti (attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare) con una quota del 66% e dalle maggiori Fondazioni di origine bancaria piemontesi. Condividere gli spazi, includere le differenze prevede anche la realizzazione di spazi comuni che ospiteranno attività e servizi quali: attività rieducative e assistenza psicologica, isole tecnologiche per laboratori, luoghi collettivi di relazione.

L’edificio ha infatti un terrazzo a disposizione degli abitanti con un servizio igienico dedicato, un tavolo per favorire la socialità e presto sarà anche installato un barbecue per favorire momenti conviviali. Anche al piano terra si trova uno spazio dedicato alla socialità e sarà messo a disposizione degli enti del terzo settore che vogliano favorire momenti di vita insieme e attività socio-assistenziali.

Tra le soluzioni abitative, alcuni appartamenti possono essere modificati per andare incontro alle esigenze dei singoli. Ci sono infine ampi spazi nel piano seminterrato per i veicoli oltre a un magazzino per eventuali presidi sanitari, da utilizzare sia come rimessa per eventuali carrozzine sostitutive che come punto di ricarica per le batterie.

«Ringrazio quindi la cooperativa Di Vittorio – dichiara la senatrice Elisa Pirro – per avermi dato la possibilità di vedere questa realtà e di fare un sopralluogo. Davvero un bell’intervento, il primo in Italia di questo genere. Tutti gli appartamenti sono domotizzati, senza interruttori, con porte a scomparsa facili da aprire e chiudere. Altre realtà hanno già contattato la cooperativa per replicare l’iniziativa in altre parti d’Italia. Siamo orgogliosi che la prima sia stata realizzata sul territorio di Orbassano».

 


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.