Il Governo destina 135 milioni di euro per la ricostruzione e la messa in sicurezza di 32 ponti piemontesi entro il 2023
Sono stati destinati al Piemonte 135 milioni per la messa in sicurezza e la ricostruzione di 32 ponti da oggi al 2023. Si tratta delle risorse assegnate dai ministeri delle Infrastrutture e dell’Economia nel “Decreto ponti” che stanzia 250 milioni, 50 all’anno, nell’intero bacino del Po. I ponti previsti nel piano sono 32 in Piemonte, 76 totali: le altre regioni interessate sono Liguria, Lombardia, Emilia e Veneto.
«Esprimo soddisfazione – dichiara la senatrice Elisa Pirro – per il lavoro congiunto tra i ministeri e la Città metropolitana di Torino per avere individuato le priorità e per mettere in sicurezza il Paese».
Gli interventi saranno su ponti classificati come prioritari, in base ai requisiti di livello di sicurezza, traffico e popolazione servita. Destinati al territorio della Città metropolitana di Torino 66,1 milioni. Rientrano nel provvedimento anche alcuni ponti gestiti da Anas come quelli a Romano Canavese, Settimo Vittone e Torino.