È mancato il sindaco di Rivalta Nicola de Ruggiero. Aveva 67 anni, lascia la moglie e i figli. Fu sindaco per tre mandati e assessore regionale nella Giunta Bresso dal 2005 al 2010
Aveva annunciato il 12 gennaio scorso in un video ai cittadini di avere iniziato la propria battaglia contro un tumore al pancreas. Il sindaco di Rivalta di Torino Nicola De Ruggiero non ce l’ha fatta ed è mancato poche ore fa. Aveva compiuto 67 anni, lascia la moglie e i figli. Ha amministrato Rivalta per 10 anni per due mandati dal 1993 al 2002. Si è nuovamente ricandidato con Liberi e uguali vincendo le elezioni amministrative nel 2017 e diventando sindaco per la terza volta. Assessore regionale all’Ambiente e Risorse idriche nella giunta di Mercedes Bresso dal 2005 era un medico e dirigente dell’Asl To3. Ha avuto inarichi in Smat, nel Consorzio Torino Sud e in Anci.
«Mi dispiace molto – dichiara la senatrice Elisa Pirro – che il sindaco De Ruggero abbia perso la sua battaglia contro il cancro. Rivalta perde un sindaco che aveva dedicato parte della sua vita all’Amministrazione pubblica sia nel suo Comune che in Regione come assessore. Porgo le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari e alla città tutta».
Il vicesindaco Sergio Muro ha comunicato la notizia alla cittadinanza: «Care rivaltesi e cari rivaltesi, negli ultimi giorni la condizioni di salute del nostro Sindaco si sono improvvisamente aggravate e poche ore fa è venuto tristemente a mancare. Sino all’ultimo, con la lucidità e il pragmatismo che lo contraddistinguevano, ha lavorato per Rivalta, leggendo i documenti che dalla Giunta gli inviavamo e guidandoci nelle lunghe riunioni formali e informali che svolgevamo online o di persona». Nei prossimi giorni, d’intesa con la famiglia, l’Amministrazione comunale organizzerà per il sindaco Nicola de Ruggiero un momento di ricordo e saluto.