La truffa è stata scoperta in seguito alle indagini della Guardia di Finanza di Orbassano iniziate nel 2009. «Lo Stato è sempre vicino agli imprenditori onesti» dichiarano in una nota congiunta le parlamentari del Movimento 5 Stelle Elisa Pirro, senatrice e Celeste D’Arrando, deputata e il consigliere comunale M5S di Orbassano Andrea Suriani
Orbassano, 10 gennaio 2019 – Avevano uffici a Torino, Orbassano e Perosa Argentina le aziende con sede legale a Milano, Roma e Latina che negli ultimi 10 anni non hanno pagato contributi a 150 dipendenti. La Guardia di Finanza di Orbassano, coordinata dalla Procura di Torino, ha scoperto così un’associazione a delinquere finalizzata all’indebita compensazione e alla bancarotta fraudolenta, patrimoniale e documentale, arrestando arrestato 6 persone.
«Siamo felici che questa lunga indagine, che ha interessato il nostro territorio, abbia dato i suoi frutti e sgominato una associazione a delinquere che ha truffato, ingannato i propri dipendenti e fatto concorrenza sleale agli imprenditori onesti. A questi ultimi soprattutto diciamo che lo Stato è sempre più al loro fianco e questi arresti lo dimostrano» dichiarano le parlamentari del Movimento 5 Stelle Elisa Pirro e Celeste D’Arrando con il consigliere comunale M5S di Orbassano Andrea Suriani.
Perquisizioni sono scattate nel Nord Italia a carico di ventisei persone, tra prestanome e complici della truffa. Sono stati sequestrati appartamenti, auto, contanti e preziosi per circa 500mila euro. Gli arrestati sono amministratori di fatto di diciassette cooperative che si occupavano di facchinaggio, logistica, vigilanza e pulizie. Gli indagati non avrebbero versato contributi per circa 10 milioni di euro, facendo poi risultare false compensazioni.