Il 17 novembre 2019 grazie all’impegno di Silvia Cossu e alla disponibilità dell’Amministrazione di Leinì, abbiamo piantato 25 alberi nei giardini pubblici e nel cortile di una scuola. Ho dato il mio supporto a questa iniziativa: un piccolo gesto per mostrare amore per l’ambiente e ricordare l’importanza degli alberi per la nostra sopravvivenza
Alberi per il Futuro è un’iniziativa che si occupa di piantare alberi nelle nostre aree urbane. Si tratta di forestazione urbana, un processo che contribuisce a migliorare le condizioni ambientali dei suoi abitanti, indicata anche dagli stessi progetti delle Nazioni Unite come una delle opere di mitigazioni ambientali necessarie per combattere i cambiamenti climatici.
Un albero assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima. La forestazione urbana aiuta il contenimento dell’inquinamento, sia acustico che dell’aria e favorisce la biodiversità, inoltre, contribuisce all’abbassamento delle temperature di 1-2 gradi.
Questa iniziativa, giunta alla quinta edizione, è molto importante per noi del Movimento 5 Stelle, sia perché l’ha ideata Gianroberto Casaleggio sia perché rappresenta un’azione concreta ed efficace per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del nostro territorio.
Abbiamo potuto proporre quest’iniziativa all’Amministrazione Comunale, dove abbiamo trovato, nella persona del sindaco Renato Pittalis, piena collaborazione e entusiasmo per un’azione che guarda al benessere e al futuro dei nostri concittadini. Alberi per il Futuro, è una iniziativa di partecipazione ambientale trasversale e si svolge senza alcun simbolo politico. Gli alberi, come l’aria, sono un bene comune di tutti e vogliamo che vi prendano parte tanti cittadini e famiglie, indipendentemente dall’appartenenza politica.
Sono stati piantati alberi suddivisi in tre aree comunali: piazzale Lepanto (area giochi), via Primo Carnera (parco giochi) ; Località Tedeschi (scuola elementare).