Il 3 marzo 2021 gravissimo incidente sul lavoro alle porte di Pinerolo: un cantoniere di Città Metropolitana è morto sul colpo, l’altro è deceduto due giorni dopo al Cto per le gravi ferite riportate
«Purtroppo non ce l’ha fatta Massimiliano Ferrero, 57 anni, di San Secondo di Pinerolo coinvolto insieme al collega Rino Riceli mercoledì pomeriggio sulla SP 129 alle porte di Pinerolo nel drammatico incidente sul lavoro. Esprimo il mio profondo cordoglio per la morte dei cantonieri di CMTo. Gli addetti della Città Metropolitana di Torino si sono sempre adoperati per svolgere il loro lavoro al meglio, nonostante le difficoltà attraversate dall’Ente. Sono profondamente addolorata: perdere la vita in un incidente sul lavoro è una tragedia a cui dobbiamo porre un freno. Le mie sentite condoglianze alle famiglie» afferma la senatrice M5S Elisa Pirro. I medici hanno dichiarato la morte cerebrale del secondo cantoniere nel pomeriggio di venerdì 5 marzo. La famiglia di Massimiliano Ferrero ha deciso di donare i suoi organi, un gesto che ha ulteriormente commosso tutti i colleghi, a partire da quelli del settore viabilità della Città metropolitana e gli amministratori.
Alle porte di Pinerolo sulla strada SP 129 verso Buriasco il pomeriggio del 3 marzo 2021 ha perso la vita in un incidente stradale durante il servizio il cantoniere della Città metropolitana di Torino Rino Riceli, 45 anni di Torre Pellice. Il suo collega Massimiliano Ferrero, 57 anni di san Secondo di Pinerolo è rimasto gravemente ferito ed è stato ricoverato in gravissime condizioni al Cto di Torino, dove i medici hanno dichiarato la morte cerebrale nel pomeriggio di venerdì 5 marzo.
La sindaca metropolitana Chiara Appendino è stata subito informata con il vicesindaco metropolitano Marco Marocco, che si è recato immediatamente sul luogo dell’incidente. La tragedia si è verificata mentre i due cantonieri erano in servizio e stavano posizionando cartellonistica e segnali stradali. Gli operai sono stati improvvisamente travolti da un mezzo. Grandissima emozione in Città metropolitana per questa ennesima tragedia che colpisce ancora una volta il personale della viabilità. Proprio due anni fa un incidente stradale nei pressi di Villareggia costò la vita, mentre erano in servizio, ai due cantonieri Giuseppe Butera, 62 anni, di Chivasso e Giuseppe Rubino, 59 anni, di Caluso.