Un Disegno di legge per il riconoscimento della guarigione e dei diritti delle persone affette da questa patologia
Roma, 13 febbraio 2023 – «Nella Giornata internazionale dell’epilessia – dichiara la senatrice Elisa Pirro (M5S) – ricordiamo la necessità di una legge a tutela delle persone con epilessia. In Senato attendiamo a breve l’avvio dell’iter con l’incardinamento in Commissione Affari sociali, Sanità e Lavoro del Disegno di legge, di cui sono prima firmataria, “Disposizioni concernenti il riconoscimento della guarigione e dei diritti delle persone affette da epilessia”. Su questo Ddl c’è stato un largo consenso tra le forze politiche e ne auspichiamo la calendarizzazione a breve».
Il Ddl è stato promosso dall’Associazione italiana contro l’epilessia per dare uniformità giuridica alle esperienze delle 500mila persone che in Italia convivono con questa patologia. Introduce il concetto di guarigione dall’epilessia, che finora riguardava solo l’età infantile. Maggiore attenzione alle tutele per tutti i pazienti con patologie croniche. È stata inoltre prevista l’istituzione di un Osservatorio nazionale permanente per coordinare le attività connesse alla malattia e ai diritti. Il Ddl interviene infine sul rilascio e il rinnovo delle patenti di guida per le persone affette da epilessia in trattamento e senza crisi, nonché delle persone con forme di epilessia che non compromettono la guida.
La Giornata internazionale dell’Epilessia è un evento che promuove la consapevolezza dell’epilessia in più di 130 Paesi con l’obiettivo di sensibilizzare, riconoscere ed evidenziare i problemi affrontati dalle persone con epilessia, dalle loro famiglie e dai loro assistenti.