Sanità, riflettiamo sul ritorno al sistema unico

Il mio intervento durante l’audizione del ministro della Salute Roberto Speranza: superiamo le differenze tra una regione e l’altra nella Sanità

Roma, 29 set – «Sulle linee di indirizzo delineate siamo tutti d’accordo, i problemi della Sanità li conosciamo e abbiamo chiaro su cosa dobbiamo intervenire. Nei prossimi mesi la sfida sarà declinarle nel particolare per fare in modo che quello che sembra un libro dei sogni diventi realtà. Iniziando per esempio con il superamento delle disuguaglianze e delle marcate differenze tra una regione e l’altra. Si pensava che la regionalizzazione le potesse abbattesse e invece le ha acuite. In questo senso dobbiamo riflettere sull’ipotesi di tornare o meno a un sistema unico». Questo il mio intervento, in qualità di capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Igiene e Sanità, durante l’audizione del ministro della Salute Roberto Speranza.

«Un tema caro al mio collega Pino Pisani – ho aggiunto –: il legame tra salute e ambiente. La tutela dell’ambiente è una delle priorità del MoVimento 5 Stelle. E in questo senso vorremmo aprire una riflessione sull’ipotesi di prevedere una specializzazione medica che disciplini la medicina ambientale».


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.