Stanziati 64 milioni di euro per i Comuni Piemontesi
Si tratta di una parte dei 500 milioni che il Governo sta erogando a tutti i Comuni d’Italia grazie alla norma “Fraccaro” inserita nel DL Crescita.
Si potranno così avviare opere utili che rispettano l’ambiente, per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e per la conversione energetica.
Le risorse, assegnate dal Ministero dello Sviluppo economico per un totale di 500 milioni nell’anno 2019 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, coordinato dalla ministra per il Sud Barbara Lezzi, saranno erogate a tutti i Comuni italiani in proporzione alla popolazione residente. Sono previste soglie contributive che vanno dai 50mila euro per i Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti ai 250mila euro erogati in favore dei Comuni oltre i 250mila abitanti.
Si potranno anche finanziare progetti per la mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ogni singola Amministrazione potrà finanziare una o più opere pubbliche a condizione che non abbiano già ottenuto finanziamenti e siano aggiuntive rispetto a quelle programmate.
Le opere dovranno essere avviate dai Comuni entro il 15 ottobre 2019.